Un entusiasmo che va oltre le ferite

Scuola di italiano CPIM

Oggi la scuola di italiano ha vissuto un momento di festa con i ragazzi. La lezione di italiano che, di solito, si svolge il sabato mattina ormai da quasi 20 anni presso la nostra parrocchia, questa mattina è stata animata da una tombolata e dal gioco con le parole, lo Scarabeo.
I ragazzi ospiti del Centro CPIM di Torre Spaccata, sono egiziani e albanesi, con tanta voglia di imparare e giocare. A noi volontari che svolgiamo questo servizio da diversi anni, colpisce tanto il loro entusiasmo. Un entusiasmo che va oltre le loro storie ferite, una voglia di normalità che forse proprio noi per primi a volte dimentichiamo o diamo per scontata. La normalità di essere felici, di vincere caramelle e cioccolatini come premi della tombola, la normalità di imparare le regole di un vecchio gioco di quando eravamo noi adolescenti, e con cui loro hanno fatto squadra e si sono divertiti.
La realtà della scuola di italiano ha il privilegio di incontrare vite di adolescenti che vengono da paesi diversi ma che riescono ad insegnarci come essere sorridenti nonostante le difficoltà, come sapersi divertire con poco, come imparare a riscattare le proprie vite… Un insegnamento di Vita che arriva oltre il linguaggio quando parla il cuore!

Loredana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: